mercoledì 3 ottobre 2012

GUIDA - GESTIRE I VIDEO DI WHATSAPP

GUIDA - GESTIRE I VIDEO DI WHATSAPP













Ringraziamo Silvia C., ormai nostra affezionata lettrice, che ci ha richiesto una guida per gestire i video di WhatsApp ricevuti da iPhone.

Citazione:

Ciao Nectis, ho una domanda da fare. Ho un samsug galaxy s II e quando ricevo video dagli iphone tramite whatsapp non riesco a salvarli sul telefono; li vedo ma non c'è modo di scaricarli. C'è un modo facile per farlo? Grazie

Prima di cominciare, ricordiamo ai lettori come poter richiedere un argomento da trattare e pubblicare sul Blog






Detto questo... cominciamo: i video di WhatsApp sia essi ricevuti da iPhone o da qualunque altro dispositivo, si salvano automaticamente sul telefono nel momento stesso in cui si preme "download" dalla chat. Il problema risiede nel tipo di video ricevuto: mentre il 99% dei telefoni, ormai da anni, registra video in formato "mp4", tutta la famiglia Apple usa i file "mov", cioè file compatibili con Quicktime (l'alterego di windows media player). Tralasciando di ringraziare Apple per non adeguarsi a nulla di ciò che sia standard, proseguiamo.

Quindi il video c'è nel telefono, ma non si riesce a visualizzarlo se non tramite WhatsApp. Le possibilità sono due: installare un programma capace di riprodurre i file"mov" oppure convertirlo. Per la prima abbiamo provato MXplayer con successo: una volta installato, aprire l'applicazione "archivio" (preinstallata in tutti i terminali Samsung) spostarsi nella cartella WhatsApp --> Media --> WhatsApp Video e selezionare il video desiderato. 




Ma essenzialmente questa operazione è pressoché inutile, in quanto WhatsApp stesso è un programma capace di leggere i file mov; in pratica abbiamo solo aggiunto un altro programma con le stesse funzioni. 

La seconda ipotesi invece è quella di convertire i video (sia essi mov o mp4) in un formato utile all'archiviazione su computer o cd/dvd. Prima di tutto trasferiamo i video su pc: per farlo esistono almeno 10 modi diversi ma se non avete voglia di installare nuovi programmi (airdroid) o usare il cavetto, potete provare Kies Air preinstallato in tutti i Samsug. Una volta avviato vi dirà il vostro indirizzo (es. http://192.168.1.100:8080) che dovrete inserire nel browser del vostro computer, come se fosse un sito internet da visitare. Una volta dato il consenso alla connessione dal telefono vi apparirà una schermata del genere:




Selezionate "ESPLORA FILE" dal menu di sinistra e "WhatsApp --> Media --> WhatsApp Video" dalla finestra e scaricate tutti i video sul desktop del vostro computer.


Successivamente andate al sito internet www.freefileconvert.com e seguite queste istruzioni:






Finita la conversione (che si effettua un file alla volta) fate il download del video nel nuovo formato (wmv).




Enjoy......

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie mille per tutti i suggerimenti. Proverò appena possibile e posteró il risultato ottenuto. Ciao a tutti

Posta un commento

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO, SEI GRANDIOSO! Se vuoi, mandaci anche dei consigli per migliorare il Blog.