sabato 22 settembre 2012

APPLE - IMBARAZZO TRA NUOVE MAPPE, PLAGI E SCIOPERI

APPLE - IMBARAZZO TRA NUOVE MAPPE, PLAGI E SCIOPERI












Sembra che Apple abbia anticipato un pò troppo i tempi nell'abbandono delle mappe di Google: grosse lamentele dai clienti, diffida dalle associazioni dei consumatori e scioperi mirati, il tutto condito da un'accusa di plagio!




PUNTO 1: LE MAPPE: Facciamo un pò di chiarezza: con l'arrivo di iOS 6 Apple ha annunciato il "divorzio" dal servizio Google Maps, proponendo un servizio simile ma di sua proprietà. A quanto pare scelta azzardata e prematura, in quanto sembra che le mappe di Apple proprio non funzionino o che addirittura scambino giardini per aereoporti. Errori talmente grossolani da essere reputati dannosi per il consumatore, ecco perchè Codacons diffida l’azienda di Cupertino e le chiede di ritirare/sospendere l’aggiornamento all’applicazione Mappe.


Questo scrive si nella pagina ufficiale Codacons
Da più parti – spiega l’associazione – giungono segnalazioni da parte di possessori di iPhone, iPad e iPod Touch che hanno effettuato l’aggiornamento del software, delusi dalle novità introdotte dall’azienda di Cupertino. In particolare le proteste più vibranti riguardano le mappe messe a disposizione dalla Apple, che con tale scelta ha voluto prendere le distanze da Google.

Stando alle denunce degli utenti, le nuove mappe sarebbero imprecise, in alcuni casi totalmente sballate e addirittura potenzialmente pericolose. Ad esempio vi sarebbe un giardino di 35 acri denominato Airfield segnalato dalle mappe di IOS 6 come un aeroporto. Moltissimi altri luoghi, poi, risulterebbero indicati con nomi completamente errati, mentre altri, seppur importanti, sarebbero addirittura scomparsi del tutto dalle mappe, come la stazione di Paddington a Londra.
Se si utilizza invece la modalità “flyover”, in grado di mostrare ricostruzioni di luoghi famosi in 3D, si scopre che la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn sarebbero … svaniti nel nulla!
Appare assurdo che una società all’avanguardia come la Apple si renda protagonista di errori così imbarazzanti – spiega il Codacons – Ancor più assurdo se si considerano gli elevati prezzi pagati dagli utenti per prodotti che dovrebbero rappresentare la perfezione tecnologica e che invece, come nel caso delle nuove mappe, creano confusione e delusione.
Per tale motivo l’associazione sta preparando una diffida nei confronti dell’azienda di Cupertino, finalizzata di chiedere la sospensione dell’aggiornamento IOS6 e il ritiro delle mappe contenenti errori, e non esclude la possibilità di azioni legali in favore dei possessori di iPhone, iPad e iPod Touch coinvolti nel disagio




E questo è il risultato






PUNTO 2: IL PLAGIO: Le ferrovie svizzere accusano Apple di usare impropriamente il loro orologio


A sinistra quello di iPad, a destra quello delle ferrovie svizzere... o viceversa? 


PUNTO 3: GLI SCIOPERI: I dipendenti di Apple in Francia decidono di scioperare contro le condizioni di lavoro imposte dalla società...quando? Ovvio, il giorno della presentazione di iPhone5!


Della cosa parla Reuters:
Alcuni impiegati dei negozi francesi di Apple Inc. hanno deciso uno sciopero per venerdì, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto mediatico facendolo coincidere col lancio dell’iPhone 5. […]

Tra le richieste dell’unione SUD, che rappresenta circa un quarto della forza lavoro nel retail Apple, sono contemplate l’installazione di fontanelle d’acqua, i buoni pasto e una tredicesima come è prassi nelle società francesi.



Che dire, tempi duri per l'azienda di Cupertino che dall'alto del suo piedistallo deve dare delle spiegazioni un pò a tutti. Ma questo sappiamo che non influirà ne sul nome Apple ne sulle sue vendite, che rimangono altissime, sia nei numeri che nel prezzo (si parla di un top di gamma da quasi 1000€). Di seguito una foto che ha bisogno di commenti.








Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO, SEI GRANDIOSO! Se vuoi, mandaci anche dei consigli per migliorare il Blog.