lunedì 3 settembre 2012

APRIRE FILE ZIP DA GMAIL ANDROID

APRIRE FILE ZIP DA GMAIL  ANDROID












Un utente ci ha richiesto un modo per aprire i file compressi (.zip o .rar) con Gmail dal suo terminale Android, vediamo come fare.



Come noto, Gmail per Android non permette di salvare/aprire i file compressi (.zip .rar), ma questo è un grosso disservizio per le persone che usano lo smartphone per lavoro. Guardando in rete abbiamo trovato alcune App che dovrebbero forzare il download di questi tipi di file, ma testandoli abbiamo riscontrato il loro scarso funzionamento. Quindi, onde evitare di installare decine di App sul vostro smartphone, con pessimi risultati, quello che consigliamo di fare è collegarsi a Gmail dal browser (cioè usando internet). Puntate la pagina ufficiale http://m.gmail.com ed effettuate l'accesso con la vostra username e password (questo è l'unico inconveniente), selezionate il messaggio contenente il file compresso, e cliccando su di esso il vostro file .zip verrà gestito dal browser e sarà salvato nel percorso predefinito (di solito external_sd/download oppure mnt/sdcard/download).

Una volta scaricato il file avete la necessità di aprirlo con un programma che sia in grado di farlo, dato che quello preinstallato non ha questa caratteristica. Quello che consigliamo è Solid Explorer Beta2, un programma veramente ben fatto, leggero, capace di gestire i file compressi e scambiare i file direttamente con il pc, semplicemente usando il wi-fi, senza l'ausilio di nessun cavetto.

Consigliamo di installare prima il programma e solamente sopo scaricare il file compresso da Gmail. In questo modo, finito il download dell'allegato, basterà cliccare sulla barra delle notifiche per aprire il file direttamente con Solid Explorer Beta2.

Vi lasciamo con la pagina ufficiale e alcune caratteristiche del programma

Main features:
1. Two independent panels for browsing
2. Drag and Drop inside and between panels
3. FTP, SFTP and SMB/CIFS clients -->apre le cartelle condivise del vostro pc
4. File sharing via FTP --> per condividere file con il vostro pc 

5. Support for ZIP, TAR.GZ, TAR.BZ2 and RAR archives
6. Creating ZIP and TAR archives
7. Dropbox, Box, SkyDrive, GoogleDrive
8. Bookmarks
9. Root access
10. Indexed search, also available from the system (that means that you can search for files from the Google Search widget/app)
11. Detailed file and directory information


Un grazie a Steve che ha richiesto questa mini guida

1 commento:

Anonimo ha detto...

utilissimo grazie per la dritta,ero in difficoltà con sdei file rar da scaricare dalle email

Posta un commento

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO, SEI GRANDIOSO! Se vuoi, mandaci anche dei consigli per migliorare il Blog.